La Repubblica Dominicana, fa parte della grande isola Hispaniola, una delle più grandi delle Antille, e ne occupa la sezione orientale; fu scoperta in uno dei meravigliosi viaggio di Cristoforo Colombo.
E’ la meta preferita dai turisti di tutto il mondo, soprattutto da noi italiani, nei mesi rigidi che caratterizzano le nostre regioni,infatti, in circa 8 ore di viaggio possiamo immergerci in un mondo fantastico, fatto di clima tropicale, una natura selvaggia e rigogliosa, delle cascate naturali pure di acque che si depositano in caldi laghetti e fiumi, che fanno da cornici a verdeggianti colline e piantagioni di canna da zucchero, cacao e caffè, con lo sfondo di spiagge di sabbie bianchissime orlata da palme e da mangrovie, tutto quello che si può vedere in cartolina nella Repubblica dominicana esiste davvero!
Il viaggiatore che visita questo spaccato di Caraibi, sarà piacevolmente coinvolto dalla gente cordiale e sorridente del posto a ritmo di Salsa e Merengue, con un tuffo nelle tradizioni locali e la cucina tradizionale, senza dimenticare di visitare la storica città di Santo Domingo, la più antica fondata dagli europei nel Nuovo Mondo.
La parte più orientale della Repubblica Dominicana, Punta Cana, di fronte all’oceano Atlantico, è stata la prima ad aprirsi al turismo europeo e internazionale, dove hanno sede villaggi tra i più esclusivi; mentre Bayahibe, affacciata sul Mar dei Caraibi, è la più richiesta dagli italiani, con la possibilità di visitare la vicina isola di Saona, abitata da una piccola popolazione di pescatori, in cui il tempo sembra essersi fermato al paradiso terrestre. Non dimentichiamo il paesino di Juan Dolio famoso per le spiagge meravigliose (Playa Guaiacanes, Playa Villas del Mar).
Infine, Boca Chica, a 30 km da Santo Domingo, resa allegra e festosa dagli stessi isolani che la frequentano nei fine settimana e nelle festività.
Al nord si trova la penisola di Samanà, che offre il caratteristico paesaggio caraibico, difatti è d’interesse naturalistico e per la presenza delle balene che si radunano di fronte alla Playa Las Flechas.
Informazioni utili:
- · Fuso orario: dall’Italia sono 5 ore in meno, 6 ore quando vi è l’ora legale.
- · Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo, grazie alla presenza massiccia di europei e soprattutto italiani, la stragrande maggioranza parlano anche l’inglese e l’italiano.
- · Vaccinazioni: non sono né necessarie, né richieste.
- · Clima: temperature tropicali umide, costanti e piacevoli tutto l’anno, durante tutto l’anno il termometro segna 26° di media, il mese più caldo è agosto, e le piogge al nord vanno da novembre e aprile, al sud da giugno a settembre, ma sono intense e brevi .
- · Cucina: è a base di maiale, riso,fagioli,mais,ma nelle strutture si trova la cucina anche internazionale.
- · Valuta: sull’isola esiste il Peso dominicano (1 euro=45 pesos), si possono cambiare in dollari o pesos direttamente sul posto, e non si possono introdurre più di 11 mila dollari dagli altri paesi; sia dollari che euro sono ovunque accettati.
- · Carte di credito: sono accettate nei grandi centri e negozi degli hotel.
- · Elettricità : Prese di tipo A( americano con lamelle, da110-120 V e 60 Hz).
- · Numeri utili: si può chiamare in Italia da molti call center a prezzi vantaggiosi digitando lo 011+39-. Per le chiamate interne il prefisso è 001809. I numeri dell’ambasciata sono:001 809 6820830-fax 001 809 6828296. Per le emergenze: polizia 6825423, ambulanza 5320000, emergenze 911.
- · Documentazione per l’espatrio: Passaporto e pagamento di una tassa di 10$ sul posto valida per entrare nel Paese, i minori di 16 anni devono essere segnati sul passaporto dei genitori, per soggiorni oltre 90 giorni bisogna chiedere un permesso al consolato, la patente italiana è valida.
Nessun commento:
Posta un commento