L’isola di Mauritius, è di natura vulcanica, lunga 58 km, fu esplorata solo nel XVI secolo da navigatori arabi e portoghesi,alla fine dello stesso secolo fu colonizzata da olandesi, francesi e infine inglesi. Mauritius è considerata l’isola dell’armonia, per la convivenza rispettosa e armonica di diversi popoli di etnie diverse per costumi e religioni. L’isola si mostra con rilievi ripidi al sud, mentre si distende dolcemente al nord terminando in spiagge di enorme bellezza, di mare cristallino e barriere coralline.
Le località da visitare sono differenti e variopinte, come Port Louis la capitale e il porto principale dell’isola, fondata nel 1735, con architetture e monumenti di stile francese, con chiese e moschee cattoliche e anglicane, con templi indù e pagode cinesi.
Nei dintorni si trovano numerose spiagge, come Poudre D’Or, che prende il nome di polvere d’oro, per il misterioso tesoro nascosto vicino la chiesa lasciata da un pirata francese. Un’altra è Baie de Tombeau, in cui numerose navi in passato trovarono la loro tomba.
Moka è la zona più pittoresca dell’isola, ricca di cascate e ruscelli, e da montagne e valle verdi.
L’isola di Mauritius è un paradiso per subacquei velisti e surfisti, ed è di grande interesse naturalistico per i visitatori dei giardini di Pamplemousses creati nel 1767, formato da specie di piante tra le più varie del territorio. Tutte le spiagge dell’isola sono pubbliche, e il turista può liberamente scegliere quella che più gli piace, soprattutto nei dintorni delle strutture alberghiere.
Da Pointe Maurice, si può salpare per le escursioni marine intorno all’isola, e, dopo un breve tratto in acque di color smeraldo, si arriva all’Isola dei Cervi, con spiagge incontaminate, costellate di simpatici chioschi che offrono deliziosi pranzi a base di pesce appena pescato; se si vuole, si può vedere la spiaggia di Tamarin, meta dei surfisti. Per la pesca d’altura, che è sport molto praticato sull’isola Mauritius, si visitano Le Morne e la Grande Riviere. Nei dintorni si possono visitare le famose Terre Colorate di Chamarel con le cascate omonime.
Fuso orario: sono tre ore in più rispetto all’Italia, due quando vige da noi l’ora legale.
Lingua: la lingua ufficiale è l’inglese, anche se molto parlato è anche il francese, oltre il creolo e alcune lingue orientali.
Clima: la temperatura tropicale permette di avere il caldo tutto l’anno, infatti, da novembre a marzo si hanno dai 25° ai 30° con caldo umido; da aprile a ottobre si hanno tra i 24° ai 28° con giornate più fresche. Il sud è più piovoso rispetto al nord.
Abbigliamento: si consiglia un abbigliamento pratico da mare, e qualche capo primaverile da portare nelle serate più fresche, da non dimenticare abiti adeguati per entrare nelle moschee, e scarpette da mare per non tagliarsi con i coralli.
Cucina: La cucina degli hotel è di stampo internazionale, i ristoranti di tutta l’isola propongono piatti tipici a buon prezzo,soprattutto a base di pesce, le specialità dell’isola sono ricette creole con influenze orientali e indiane. Da provare i piatti a base di pomodori mauriziani,di cipolla, aglio e zenzero; Da assaggiare i dhall purri, i farata, i biscottini e le samoussas.
Mance: è consuetudine lasciare mance ai camerieri dei ristoranti e allo staff dell’hotel dove si soggiorna, in quanto migliorano di molto il servizio offerto.
Shopping: L’artigianato locale offre molto, come le Maquette, cioè riproduzioni fedeli di velieri e barche, che attraversarono l’oceano nel settecento. La fabbrica si trova a Poudre D’Or, e si chiama Historic Marine di Goodlands. Tra gli altri manufatti ricordiamo le tovaglie ricamate e gli oggetti in vimini, oltre le borse coloratissime, i pizzi e le ceramiche, le pietre dure e le tante spezie. Sull’isola si possono acquistare numerosi prodotti con Tax Free.
Voltaggio: la corrente è a 220 volt, ma si consiglia di portarsi gli adattatori per le prese di tipo americano.
Valuta: La moneta del territorio è la Rupia Mauritiana, 1 euro = a 41 rupie.
Carte di credito: nei ristoranti, alberghi e negozi sono accettate le Visa, Mastercard, le american Express, Diners.
Chiamate telefoniche: verso l’Italia digitare lo 0039, per le chiamate verso Mauritius il prefisso è 00230.
Documenti per l’espatrio: Passaporto con data di scadenza di 6 mesi dalla data di partenza,in più verrà richiesta la tassa di entrata di 67 euro all’atto della prenotazione , e di 47 usd per l’uscita dall’isola.
Technorati Tag: isola di mauritius,mauritius
Nessun commento:
Posta un commento