Tenerife è un’isola spagnola,ed è la più grande dell’arcipelago delle Canarie,si trova al largo della costa africana immersa nel meraviglioso oceano Atlantico. E’ formata dalla estesa provincia di Santa Cruz De Tenerife che ha come capoluogo la omonima città, in cui risiede il Governo dell’isola . La provincia di Santa Cruz e de Las Palmas (Gran Canaria) costituiscono la comunità autonoma canaria. L’isola di Tenerife è di origine vulcanica,rappresentata dal vulcano Teide di 3718 mt di altezza,che rappresenta il punto montuoso più elevato di tutto il territorio spagnolo; il Teide e un po’ tutta Tenerife offre un paesaggio di una varietà enorme,e la sua posizione ha permesso l’installazione di telescopi e strumenti astronomici di 19 paesi diversi, grazie alla sua posizione e alla trasparenza del cielo sono stati posizionati sulla superficie del vulcano apparecchiature solari d’avanguardia mondiale.
I due principali punti di turismo dell’isola di Tenerife sono : al nord Puerto de la Cruz, e al sud Playa de Las Americas. Puerto de la Cruz è stata la città turistica per eccellenza, ma da circa un decennio è stata superata dalla Playa de Las Americas, che offre un clima più secco che al nord, per tutto l’anno con assenza di piogge e quindi con possibilità di andare al mare tutto l’anno,inoltre oramai è piena di strutture di hotel appartamenti e servizi esclusivi rispetto al resto dell’isola.
La costa sud dell’isola è formata da altri due centri famosi che sono: il porto di Los Cristianos e la Costa Adeje,Il primo era un paesino di pescatori trasformato in un gioiello di finestra che si affaccia sull’oceano, con i suoi tavolini all’aperto nei numerosi locali e ristoranti delle “calle”, con la sua gente festosa che si rilassa con sangria e gustando la paella, con il suono della musica notturno dei suoi locali, in particolare di Sant’Elmo,in cui abitano numerose famiglie di italiani, vi segnaliamo l’ottimo ristorante di tradizione italiana “Piccolo”,chiaramente tutti i locali sono su terrazze di fronte all’oceano,con sere calme e tramonti rosati spettacolari. Nella Costa Adeje si concentrano alberghi di lusso, campi da golf da fare gola agli inglesi,turisti che presidiano l’isola tutto l’anno,con lungomari chilometrici che si snodano per collegare tutto il territorio del sud di Tenerife. Dicevamo all’inizio che l’isola offre paesaggi differenti fra loro, ma, anche un clima differente anche in uno spazio di 10 chilometri,infatti segnaliamo la zona di El Medano, in cui soffiano raffiche di vento che offrono una meta imperdibile per tutti gli amanti del windsurf. Al nord dell’isola visitate Icod de Los Vinos in cui troverete il Drago Millenario,spettacolare pianta antica ,visitata da tutti i turisti e meta di escursioni. Mentre ad ovest, visiterete l’incredibile cittadina di Los Gigantos, che si snoda alle pendici di montagne altissime e spioventi,sempre incorniciata dallo splendido oceano Atlantico.
Vi consigliamo di visitare il Loro Parque ,a Puerto de la Cruz, un importante parco naturalistico, in cui si possono trovare tantissime varietà di pappagalli, lo spettacolo delle orche e dei delfini con una grande quantità di animali provenienti da tutto il mondo. Al sud,invece dall’estate 2008,è stato costruito un grande parco acquatico, lo Siam Park,che rappresenta un grande divertimento per tutti i turisti.
Fuso orario: 1 ora indietro rispetto all’Italia, uguale tutto l’anno.
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo,parlato anche l’inglese,il tedesco e l’italiano.
Clima: La temperatura delle Canarie,è sempre mite tutto l’anno grazie ai venti caldi provenienti dal Golfo.
Abbigliamento: si consiglia un abbigliamento pratico da mare, e qualche capo primaverile da portare nelle serate primaverili e negli ambienti con aria condizionata.
Cucina: La cucina degli hotel è di stampo internazionale, i ristoranti di tutta l’isola propongono piatti tpici a buon prezzo,soprattutto a base di pesce. La cucina canaria è molto saporita,il piatto più comuneè il Gofio, un impasto di acqua e farina di mais o d’orzo tostato. Si possono assaggiare formaggi di capra,lo jamon,e i chiaccarones con frutti di mare.
Mance: è consuetudine lasciare il 15% ai ristoranti,e di solito è compreso nel prezzo.
Shopping: A tenerife è facile trovare dove far spese, nel sud a Playa de Las Americas, si trovano una miriade di negozi anche di griffe che propongono prezzi bassi, infatti, ci sono alcune cose che si comprano a circa il 40% in meno rispetto all’Italia, come i tabacchi,i liquori e i profumi, liberi da tasse e da imposte onerose. Al nord si possono fare compere a Puerto de la Cruz, ridente località, rigogliosa di attività di produzioni locali, di souvenirs, di oggetti curiosi.
Nessun commento:
Posta un commento