Atollo, deriva dalla parola atholu che significa isola a forma di anello. Le Maldive sono costituite da 26 atolli, con quasi duemila isolotti,tutti immersi nelle sfavillanti acque cristalline dell’oceano Indiano,contornate di barriera corallina abitata da pesci colorati e unici. Gli atolli più conosciuti sono Malè Nord,Malè Sud ed Ari.
Malè è la capitale ed occupa tutta la superficie di un isolotto.
Hululè è l’isola che ospita l’aeroporto internazionale,nelle zone ad est dell’atollo si possono praticare sport con il surf, a sud si possono praticare sport subacquei e vedere i meravigliosi fondali di coralli. L’atollo di Ari è lungo 90 chilometri formato da 105 isole e solo 15 di esse sono abitate da circa 8500 persone, L’atollo è il secondo per importanza turistica,racchiude in sé tutta l’essenza delle Maldive.
Gli atolli conservano una bellezza di paradiso terrestre, tutto nel contorno sembra immerso in un silenzio irreale,tutto sembra essere fermo da secoli,cosa che suscita un senso di perfezione della natura, una calma e un’aria ferma e pulita, che aiuta a rilassarsi e a dimenticare almeno per il tempo di una vacanza.
Tutti una volta nella vita abbiamo sognato di raggiungere queste isole create dal nulla,e diventate in poco tempo di interesse turistico e naturalistico di stampo internazionale.
Fuso orario: sono 4 ore in più rispetto all’Italia, 3 quando vige da noi l’ora legale.
Lingua: la lingua ufficiale è il dhivehi, anche se molto parlato e capito è l’inglese.
Clima: la temperatura è compresa tutto l’anno tra i 26° e i 32° ,le acque marine sono costantemente a 28°.
Abbigliamento: si consiglia un abbigliamento pratico da mare, e qualche capo primaverile da portare nelle serate più fresche, da non dimenticare le scarpette per il mare,gli occhiali per proteggere dai raggi solari,cappelli per coprirsi,e se si visitano alcuni isolotti abitati come Malè bisogna coprire spalle e gambe e non girare in costume per rispettare le tradizioni locali.
Cucina: La cucina degli hotel è di stampo internazionale, la cucina maldiviana è invece ricca di spezie e peperoncino,con piatti di pesce e riso al curry,serviti con tè, birra locale e l’arrak, un alcolico ricavato dalle noci di cocco.
Mance: è consuetudine lasciare mance ai camerieri dei ristoranti e allo staff dell’hotel dove si soggiorna, in quanto migliorano di molto il servizio offerto.
Shopping: L’artigianato locale offre molte curiosità da acquistare a Malè, tutti sono oggetti fatti a mano, come i parei e le stoffe dipinte con colori vegetali, sculture di legno come pesci e coralli. E’ vietato portare via dalle isole oggetti in tartaruga e coralli.
Voltaggio: la corrente è a 220/240 volt, ma si consiglia di portarsi gli adattatori per le prese di tipo inglese con 3 lamelle piatte.
Valuta: La moneta del territorio è la Rufiyaa,è consigliabile cambiare gli euro in dollari americani accettati dappertutto.
Chiamate telefoniche: verso l’Italia digitare lo 0039, per le chiamate verso le Maldive il prefisso è 00960.
Documenti per l’espatrio: Passaporto con data di scadenza di 6 mesi dalla data di partenza, il visto di entrata è gratuito e vale 30 giorni. I controlli doganali sono molto severi, non consentono di far entrare nel paese alcolici, carni, insaccati di maiale,riviste porno o con nudi,immagini sacre e statuine di divinità e droghe.Non si possono esportare corallo,gusci di tartarughe conchiglie e stelle.
Technorati Tag: maldive
Nessun commento:
Posta un commento