Cuba è la perla delle Antille, la patria di Fidel Castro, del rhum, del mito del Che, un paesaggio che offre un clima coloniale, intrigante, pittoresco e rivoluzionario. L’Havana che è la città più grande dei Caraibi, è una città d’incredibile fascino con la sua città vecchia è stata dichiarata patrimonio dell’umanità.
La città si presenta con monumenti sontuosi accanto a case vecchie, coperti di colori sgargianti e caldi; trovandosi a spasso per le vie, fermatevi a sorseggiare un aperitivo al Floridita o alla Bodeguita del Medio, poi continuate ad ammirare lo splendido mare dal Malecon, il lungomare più frequentato, non dimenticando i luoghi di cultura del Capitolio o Plaza de la Revolucion. Se il vostro soggiorno si svolge negli hotel della città, v’invitiamo a visitare Marina Hemingway, e i luoghi del turismo americano degli anni 50’, cioè Miramar e Vedado. A pochi chilometri si trovano la tranquillità e la bellezza del mare cubano, nei dintorni di Santa Maria del Mar, luogo invitante di cultura vera cubana, infatti, gli hotel di Playa del Este,rispetto a quelli del centro Havana, non offrono molti confort ma sono per i turisti che usano l’hotel solo come punto di partenza per i luoghi più conosciuti.
Varadero è una lingua di sabbie bianchissime (circa 20 km) distante dall’Havana 150 km, formata da numerose strutture alberghiere che offrono spiagge di mare cristallino, adesso rispetto i primi anni è una zona più tranquilla rispetto al divertimento notturno,anche se sono innumerevoli i locali che offrono ospitalità ai turisti e buona musica.
Play Santa Lucia si trova a 110 km dall’aeroporto di Camaguey, formata da 20 km di spiagge caraibiche, uniche per varietà di flora e fauna marina, infatti, il mare offre un’importante barriera corallina, formata da coralli e pesci tropicali in numero altissimo rispetto le altre profondità di Cuba.
Guardalavaca, località di mare con rigogliosa vegetazione, si trova sulla costa nord-orientale della provincia di Holguin, con una piccola spiaggia di 700 Mt di sabbia finissima e, mare caldo e incontaminato. Vicino si può visitare il Parco Naturale di Bahia de Najaro, un insieme d’isolotti che permetteranno ai turisti di navigare su paesaggi unici e di sapore caraibico.
Informazioni utili:
· Fuso orario: sei ore in meno rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora legale.
· Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo castigliano,pochi parlano anche l’inglese .
· Vaccinazioni: non sono né necessarie, né richieste.
· Cucina: le specialità più conosciute sono tipiche caraibiche a base di maiale, riso, fagioli, mais, e le buonissime aragoste; nelle serate a tema degli hotel potrete assaggiare i piatti tipici cubani oltre alla cucina internazionale.
· Shopping: nel territorio cubano potrete acquistare ai duty free i sigari e il rhum,ma anche manufatti tipici .Fate attenzione a ciò che mettete in valigia, perché i controlli sono molto rigidi non consentono infatti di portare coralli, sigari non del monopolio, le conchiglie e le opere d’arte che devono arrecare un certificato del “Fondo dei beni culturali”.
· Clima: Il cima di Cuba è di tipo tropicale con temperature che oscillano tra i 25° e i 30°.Il periodo secco va da dicembre ad aprile,per questo le vacanze hanno più offerte in quei periodi,il clima umido si concentra in maggio-giugno e in settembre-ottobre.
· Abbigliamento: leggero e casual in tutti i periodi dell’anno,con aggiunta di giacchette o maglioncini a gennaio e febbraio per le sere più fresche.
· Valuta: La moneta usata dalla popolazione locale è il Peso cubano,mentre per il turismo è stato creato il Peso Convertibile ,(1 euro=1,360 pesos),il dollaro non esiste più a Cuba da quando è stata aggiunta una tassa del 20% sul cambio,cosa che non esiste con le altre monete;conviene infatti cambiare l’euro direttamente all’arrivo negli uffici di cambio,mentre nelle zone di Varadero e Guardalavaca è possibile pagare in euro.
· Carte di credito: sono accettate le VISA in tutti centri e negozi degli hotel e delle città,chiaramente munitevi di valuta locale per i mercatini di artigianato locale.
· Elettricità: voltaggio a 110 volt ,ma oramai tutti gli alberghi della costa adottano il 220 volt,meglio muniti di supporti lamellari.
· Documentazione per l’espatrio: Passaporto con marche da bollo annuali valide fino a tre mesi dopo il rientro, e pagamento di una tassa di 25 euro,valida 30 giorni, che si può pagare presso l’agenzia dalla quale richiediamo il viaggio. Per soggiorni superiori ai 90 giorni chiedere un permesso al consolato.
· Le mance: sono ben gradite da tutto il servizio di lavoratori,dato gli stipendi da fame,a volte le mance superano gli stessi salari dati dallo stato.
· Numeri utili: Il prefisso interno è lo 0053, per chiamare in Italia 119+39-; ambasciata italiana, telefono 0053 72045615.
Nessun commento:
Posta un commento