La Repubblica del Kenia fa parte dell’Africa orientale, affacciata sull’oceano Indiano, e il paesaggio unico al mondo per interesse naturalistico, per bellezza superba delle barriere coralline, per antiche città e popoli fanno del Kenia una meta irrinunciabile, esso è il paese del safari per eccellenza. Il kenia è uno dei paesaggi più affascinanti dell’Africa, infatti, tutto il territorio è una fusione di dominazioni portoghesi, araba e inglese.
La rappresentanza più eccelsa è Mombasa che profuma nel suo centro di datteri e di pesce appena pescato.
A Malindi, si respira aria di Italia, infatti, la grande quantità di hotel costruiti negli ultimi decenni, hanno trasformato il territorio in un grande teatro per turisti, in cui è facile mangiare pizza e caffè italiani che si fondono nel gusto con quelli africani. Le spiagge più interessanti del territorio keniota si trovano a Watamu, che accoglie un meraviglioso parco marino, in cui potrete immergervi.
A sud di Mombasa, si trova Diani Beach, località balneare che offre spettacolari immagini di banchi di coralli a solo 500 mt dalla spiaggia, che rappresenta il contrapposto al Kenia più selvaggio.
La vera faccia del Kenia è costituita da foreste di mangrovie, da acacie a forma di ombrello, da foreste di bambù e baobab, con una fauna di tutto rispetto rappresentata dagli animali più grandi della terra, il leone, il rinoceronte, il bufalo, l’elefante, il leopardo.
Non tralasciamo di annoverare tra le cose da vedere, l’isola di Zanzibar, da sempre nei secoli considerata un importante scalo commerciale, diventò presto la terra dei neri, per l’approdo di navigatori provenienti dall’oceano e dalle coste di tutta l’Africa. Da qui nacquero numerose leggende trasformate in storie fantastiche, come” Sindbad il marinaio” e” le mille e una notte”, e presto Zanzibar divento una piccola metropoli, dai sapori internazionali, data la grande mescolanza di etnie, che la popolano, provenienti da tutto il mondo.
Fuso orario: due ore avanti rispetto all’Italia, che diventano una nel periodo estivo.
Lingua: la lingua ufficiale è lo swahili, parlato anche l’inglese e l’italiano.
Clima: La temperatura nella zona costiera è caldo-umida, più secca sugli altopiani, va dai 24° ai 30 °,ma nei parchi e sulle alture possiamo avere escursioni anche di 20° tra il giorno e la notte. I mesi secchi sono gennaio e febbraio, le piogge intense da aprile a giugno, le piogge minime in novembre e dicembre.
Abbigliamento: si consiglia un abbigliamento pratico da mare, e qualche capo primaverile da portare nelle serate primaverili e negli ambienti con aria condizionata, senza dimenticare un vestiario comodo e fresco ,con scarpe chiuse per i safari.
Cucina: La cucina degli hotel è di stampo internazionale, i ristoranti di tutta l’isola propongono piatti tipici a buon prezzo,soprattutto a base di pesce,le specialità equatoriali sono: l’irio /mais,patate e zucca), il paw paw ndize (carne macinata con verdure e banane,gli arrosti di antilope e zebra e il pollo al curry con noce di cocco.
Mance: è consuetudine lasciare mance ai camerieri e alle guide turistiche.
Shopping: L’artigianato locale offre molto, dai gioielli in argento e malachite, ai manufatti in pietra saponaria, i gioielli in perline dei Masai, con tantissime varietà di statuette di legno e maschere naif, ricordandovi che è proibito esportare avorio e coralli, con tutto quello che fa parte della natura e di specie protette.
Voltaggio: corrente a 110/240 volt,con prese di tipo inglese a tre lamelle piatte,meglio procurarsi gli adattatori o strumenti a batteria.
Valuta: La moneta del territorio keniota e lo Scellino keniota,1 euro=100 scellini,è meglio effettuare il cambio in loco, perché non soggetto a commissioni.
Carte di credito: nei ristoranti, alberghi e negozi sono accettati le Visa, Mastercard, Citibank, e i traveller’s cheque. Le American express e Diners’ possono avere difficoltà di accettazione.
Chiamate telefoniche: verso l’Italia digitare lo 0039,il prefisso senza lo zero e il numero. Verso il Kenia il prefisso è lo 00254, il numero urbano senza lo zero e il numero.
Documenti per l’espatrio: Passaporto con data di scadenza di 6 mesi dalla data di partenza,in più verrà richiesta la tassa di uscita di 25 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento