Capo verde è un arcipelago di 9 isole vulcaniche di fronte alle coste occidentali dell’Africa, ognuna caratterizzata da particolari affascinanti, come lunghe e bianche spiagge, ancora selvagge e incontaminate, tutto si fonde ad una natura varia, che a volte forma delle valli a volte sfiora le acque cristalline.
Il clima caldo e tropicale è caratterizzato da un vento sottile, ma sempre presente, che rende queste isole amate da chi pratica il windsurf. Una delle nove isole è Sal, nota per le sue saline, situata più a nord tra le altre isole ; essa si presenta con forma allungata con poca vegetazione ma, con una delle più belle spiagge che prende il nome dal suo paesino, Santa Maria, lunga 8 km, mentre il paesino è il più antico villaggio di Sal,formato da pescatori che ogni giorno partono, con le loro imbarcazioni dal pontile, per recarsi nel verde mare calmo e pescare per il loro fabbisogno. Oggi l’isolotto e il paese sono costituiti da resort sorti dopo gli anni 80’, e da pizzerie e localini per la vita notturna dei turisti che ogni anno decidono di visitare questo meraviglioso mondo.
Boa Vista è la più vicina al continente africano e si presenta con un paesaggio tipicamente tropicale, addirittura essa è formata da dune di sabbia del deserto che ne ricoprono il territorio per circa il 20%.
La capitale di Boa Vista è Sal Rei che è caratterizzata da case basse e con colori sgargianti che fanno pensare ai borghi portoghesi; sull’isola è presente la spiaggia più bella dell’arcipelago, Praia de Curralinho o Praia de Santa Monica per la sua somiglianza alla sua omonima spiaggia californiana. L’isola di Boa Vista è quella del turismo selettivo, per cui consigliata a che vuole tagliare i ponti con il resto del mondo, lontano da stress, auto e smog.
Informazioni utili:
Documenti di viaggio: per i turisti italiani è necessario avere il passaporto con marche valide, e il pagamento del visto d’ingresso di 25 euro. Il visto d’ingresso a durata di 14 giorni, in caso di soggiorni più lunghi bisognerà pagare una extra tassa.
Valuta: La moneta locale è l’Escudo Capoverdiano (ECV), 1 euro = 110 Escudos. Le carte di credito sono poco diffuse, per questo è consigliabile cambiare ai banchi dell’isola e pagare in contanti.
Lingua: la lingua più parlata è il portoghese anche se le popolazioni locali parlano il creolo,misto tra il portoghese e un idioma africano.
Vaccinazioni: non sono necessarie.
Fuso orario: due ore in meno rispetto all’Italia che diventano tre con l’ora legale.
Corrente elettrica: la corrente va a 220 volt con prese di tipo europee.
Clima: è tropicale secco, solo nei mesi di settembre e ottobre arrivano scarse piogge, mentre a gennaio e febbraio soffiano i tipici venti caldi dell’Africa. Le temperature in inverno si aggirano dai 24 ai 26 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento