: Il Messico rappresenta un Paese che offre non solo mare, spiagge bianchissime, divertimento e sole, musica e tequila, esso rappresenta un territorio ricco di storia e tradizioni, di colori e sapori speziati, di suoni nuovi e coinvolgenti che riportano la mente ad antichi popoli scomparsi come i Maya, gli Atzechi, i Toltechi e gli Olmechi.
Tutto in Messico è legato alla storia di questi popoli che avevano una conoscenza misteriosa del tempo e dello spazio e una miriade di simbologie spesso studiate con interesse mondiale da tutti i Paesi occidentali.
Cancun è l’esempio di città costruita per il turismo, creata verso gli anni ’70, che offre un paesaggio avveniristico di hotel architettonici e moderni e per quell’aria di eleganza che si respira nelle sue strade. Essa è diventata la città turistica per eccellenza fra i paesi caraibici, infatti, è stata costruita su un lembo di terra di sabbia bianchissima al tempo desertica che ricopre un lembo della penisola dello Yucatan, per molti sarà la città delle notti stellate per altri delle notti brave. Fortunatamente ancora oggi conserva le caratteristiche dei suoi mercatini all’aperto, coloratissimi e ricchi di artigianato locale dell’argento e turchese.
Playacar si trova a sud di Playa del Carmen una zona turistica caratterizzata dai numerosi resort che promuovono le formule all inclusive come avviene in altre mete caraibiche. Da Playacar è facile spostarsi per i vari luoghi d’interesse storico naturalistico della riviera Maya e dello Yucatan ,come Tulum, dove potremo visitare le rovine di Chichen Itza ,il tempio dedicato al re Sole, da cui è possibile vedere tramonti mozzafiato che colorano tutto di giallo, poi di arancio e infine di rosso infuocato.
Playa del Carmen un paesino di pescatori affacciato su una spiaggia bianca, cresciuta turisticamente dopo la nascita di Cancun, diventò per parecchio tempo una meta di hippy per la sua atmosfera selvaggia e l’aria rilassata che si respira ovunque, per diventare oggi, una animata località della vita notturna della riviera Maya.
Informazioni utili:
· Fuso orario: in quasi tutto il paese rispetto all’Italia sono 7 ore in meno.
· Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo, molti parlano anche l’inglese .
· Vaccinazioni: non sono né necessarie, né richieste.
· Cucina: le specialità più conosciute e copiate sono i “tacos”, cioè tortillas ripiene di verdure, di carne o formaggio. Come in altri paesi caraibici si mangia maiale, riso, fagioli, mais, conditi spesso con il piccantissimo “chili”,il tutto con un ottima birra locale.
· Shopping: in Messico si producono tessuti pregiati e ceramiche dai colori vivaci. Si produce l’argento Taxco, lavorato con l’onice e altre pietre dure come il turchese, tipici poi sono i sombreros e i pochos e i maglioni del Chiapas.
· Clima: Il Messico presenta una grande varietà di climi, dal caldo umido delle costiere al clima secco dell’interno. La stagione umida va da maggio a novembre, quella secca da dicembre ad aprile.
· Valuta: La moneta nazionale è il Peso Nuevo, e non si possono portare somme superiori a 10 mila dollari a meno che non vengano dichiarate. Si consiglia di portare il dollaro e di cambiare piccole somme in Peso sul posto.
· Carte di credito: sono accettate nei grandi centri e negozi degli hotel.
· Elettricità: voltaggio a 110 volt AC come quello usato in Canada e Stati Uniti.
· Documentazione per l’espatrio: Passaporto e pagamento di una tassa.
· E’ vietato esportare coralli e conchiglie senza certificati di garanzia.
· Le mance sono ben gradite ma non dai tassisti o dalle guide.
Nessun commento:
Posta un commento