Questa rubrica può aiutarvi a riscoprire tanti percorsi, per scoprire le bellezze e i misteri di luoghi di vacanza, d’isole sperdute, di tutte le principali destinazioni di viaggi organizzati o fai da te.
Negli ultimi anni, Sharm el Sheikh è diventata la perla del Mar Rosso, furono gli israeliani, dopo gli anni 70’ ad accorgersi del potenziale turistico delle coste del Sinai; proprio il Mar Rosso è meta di turisti interessati alle barriere coralline, alle spiagge di dune sabbiose, ai mari caldi per svolgere numerose attività sportive legate al mare e alle escursioni.
I tappa Il primo luogo da visitare è il monte Sinai, che rappresenta un luogo sacro per gli Ebrei, i Cristiani e i Musulmani, poiché proprio sul monte, Mosè ricevette i Dieci Comandamenti. Per salire al monte si cammina per circa tre ore, arrivando fino alla Cappella della Santa Trinità del 1934, costruita su un’antica cappella del 363 d.C., e, da lì si può avere un bellissimo panorama.
II tappa Il Cairo è una tappa obbligata per chi si reca in Egitto; è una città sempre piena di gente e sempre in movimento, in cui tutto respira di antiche civiltà egiziane, dove sarà possibile visitare le famose piramidi di Giza, la Sfinge e i tesori di Tutankhamon.
III tappa Nelle vostre vacanze a Sharm el Sheikh, non potrà sicuramente mancare una gita in Jeep attraverso l’area protetta di Abu Galum, costituita da spiagge di conchiglie, di lunghe barriere coralline che finiscono a strapiombo sulle pareti delle montagne. All’interno del parco si trovano montagne di granito che si alternano a zone secche e brulle; a bordo della jeep si potrà trascorrere del tempo a guardare la barriera corallina del Blu Hole e a fotografare il deserto roccioso, dopo si può sostare in una tenda beduina per il pranzo, con la possibilità di attraversare le montagne di granito a bordo di un dromedario. Questo tour in jeep si svolgerà lungo tutta una giornata, mentre nel pomeriggio si potrà fare shopping nella cittadina di Dahab.
IV tappa Per continuare la nostra visita a Sharm el Sheikh, consiglieremo una gita al tramonto nel deserto, con una tazza di tè o una cena a base di piatti egiziani, così da ammirare un cielo stellato limpido. Per assaporare il viaggio attraverso le dune del deserto del Sinai, consigliamo di prendere una moto safari, che vi permetterà di attraversare in tutta comodità le rocce del deserto per riprendere con la telecamera immagini e documentari unici.
V tappa Accenniamo anche una visita al monastero di Santa Caterina, che si trova, invece, ai piedi del monte Sinai ed è un monastero di tipo greco- ortodosso, che contiene al suo, interno una biblioteca di testi antichi, seconda al mondo solo a quella del Vaticano. Tra le opere conservate nel monastero, si potranno vedere: il Roveto Ardente, icone uniche, porte intagliate e altre decorazioni manuali.
VI tappa Un’altra fermata obbligatoria è nel Parco Nazionale di Ras Mohammed, al suo interno, infatti, si possono osservare dune di sabbia, fossili, ghiaia e montagne di granito, e ammirare alcuni animali rari come: le gazzelle Dorcas, le volpi rosse e gli stambecchi della Nubia; tutto ciò descritto contrasta con il paesaggio del parco formato da fondali ricchissimi di pesci e da mangrovie che danno un aspetto tropicale al paesaggio.
VII tappa Nella tappa del deserto possiamo osservare il Canyon colorato, scavato dal fiume Watir, che nel corso degli anni, grazie all’ossidazione dei ferri che formano le rocce, si presenta con striature multicolori che riflettono sotto il sole come diamanti. Nella stessa giornata si potrà fare sosta a Nuweiba per pranzare e per prendere il sole.
VIII tappa La fermata a Luxor, conserva tutto il sapore della vacanza egizia, questa città sulle rive del Nilo, rappresenta la storia dei misteri del faraone, e la vita del tempo, in cui sarà obbligo visitare la famosa Valle dei Re, per ammirare monumenti e tombe risalenti alle famiglie degli imperatori del tempo, fra cui quella di Tutankhamon; proprio in questa tomba sono stati ritrovati numerosi tesori di valori inestimabili, conservati al Museo Egizio del Cairo. Altre tombe che riservano misteri e suggestioni sono di Ramsete VI, Seti I e Amenophis II.
IX tappa L’ultima tappa che consigliamo nella vostra visita in Egitto, è quella del giro in glass boat, cioè sulla barca che ha come fondo un vetro, che permetterà ai visitatori di guardare senza maschera il fondale meraviglioso del Mar Rosso, riconosciuto come luogo d’interesse da tutti gli appassionati di fondali, per i suoi coloratissimi pesci, e per i coralli protetti.
Consigli di Viaggi Last Minute
Questa rubrica vuole farvi conoscere tipologie di viaggi e modi per sfruttarli al meglio con tour organizzati, o fai da te, segnalando le mete preferite dai turisti, ma anche le mete del divertimento. Molti tour riguardano le mete classiche, altri magari i tragitti più rilassanti, tutti però bellissimi e pieni di avventura e divertimento.Sapere dove andare, quando si va in vacanza, è il pensiero di quanti vogliono sfruttare al massimo il proprio viaggio, tornando a casa e raccontando agli amici, di aver assaporato non solo il mare e il sole del Mar Rosso, ma anche la cultura di una terra antica e misteriosa.
Nessun commento:
Posta un commento